Echinocereus

E' un Genere succulento della famiglia delle Cactacee. A questo Genere appartengono molte specie che provengono dal Messico e dal sud degli Stati Uniti. Normalmente hanno fusti allungati, eretti o striscianti che formano dei cespi anche molto grandi, ma in coltivazione difficilmente raggiungono grandi dimensioni! Ci sono anche specie globose depresse. Tutti portano dei fiori molto grandi e con colori molto vistosi che durano alcuni giorni. Gli Echinocereus hanno esigenze di temperatura diverse a seconda dalla località di provenienza, alcuni vogliono temperature abbastanza alte mentre alcuni devono avere temperature basse durante l'invreno, in caso contrario non riescono a fiorire.

Tra le varie specie possiamo ricordare l'Echinocereus rigidissimus con spine molto appressate che ricoprono completamente il fusto e che è generalmente singolo.

L'Echinocereus berlandieri dalle spine molto forti e lunghe

L'Echinocereus triglochidiatus che desidera il freddo e fa fiori di un bellissimo colore rosso vivo

L'Echinocereus amoenus che forma piccoli cespi con fusti globosi

Ma anche tutte le altre specie (circa 50/60) sono belle e ricercate dai collezionisti.

Devono essere coltivati in un terreno abbastanza minerale, molto poroso e lasciati completamente asciutti durante l'inverno. Per ottenere ottime fioriture bisogna sapere quali specie dobbiamo tenere più al freddo e quali a temperature superiori.

Torna a Piante grasse e succulenti