Echinopsis

Il Genere Echinopsis comprende moltissime specie, alcune di queste erano fino a poco tempo fa ascritte a generi diversi come Lobivia, Trichocereus, alcuni cereus ecc. Tutti gli Echinopsis sono sudamericani, il numero maggiore di specie è in Argentina ma si trovano anche in Bolivia,  Perù ecc. In questo genere sono comprese piante globose e piante colonnari a fusto cilindrico più o meno ramificato o con polloni basali.

I più conosciuti sono gli echinopsis che i nostri nonni tenevano sulle terrazze al freddo ed all'acqua e che fanno fiori molto appariscenti e numerosi di vari colori, allungati e in alcuni casi profumati. I famosi mondini!! questi fiori si aprono alla sera per chiudersi al mattino.

Adesso di queste piante sono stati fatti molti ibridi con fiori di colori stupendi e molto variati dal bianco al rosso scuro (nella cactacee non esistono fiori di colore bleu)

Anche le vecchie Lobivie fanno fiori molto grandi e colorati, con il tubo florale molto più corto, sono fiori che si aprono durante il giorno e durano alcuni giorni.

Tra gli Echinopsis colonnari ci sono dei veri giganti, come l'echinopsis chilensis che può raggiungere i 12/15 metri di altezza, l'Echinopsis pasacana, l'Echinopsis pachanoi che può formare delle piante crestate molto belle e decorative, facilmente reperibili in commercio e moltissimi altri.

Generalmente gli Echinopsis vivono a quote abbastanza elevate, per questo possono sopportare anche basse temperature. E' comunque prudente tenere le piante asciutte in inverno ed a temperature non inferiori allo 0. Alcuni Echinopsis (quelli della nonna) possono svernare invece tranquillamente all'aperto. Per avere buone fioriture è comunque necessario che queste piante abbiano dei periodi di basse temperature.

Tutte queste specie si coltivano in un terreno molto drenante e si annaffiano solo tra Aprile e Ottobre, mentre si lasciano all'asciutto negli altri mesi.

Se si ha la possibilità di piantare in piena terra un Echinopsis colonnare (p.e. E. Chilensis) si potrà vedere questa pianta crescere velocemente, cosa che non può avvenire se tenuta in vaso.

Torna a Piante grasse e succulenti