Copiapoa

Il Genere Copiapoa è endemico del Cile e a seconda delle classificazioni conta tra le 20 e le 40 specie. Sono piante che crescono in una fascia di territorio lungo la costa del Pacifico lunga circa 1000 kilometri e larga poco più di 50.

Le specie più ricercate sono sicuramente la Copiapoa cinerea, la Copiapoa lauii, l'introvabile Copiapoa solaris e molte altre.

Le Copiapoa non sono facili da trovare in commercio. Sono inoltre ritenute piante abbastanza difficili da coltivare ma questo probabilmente è dovuto al fatto che vengono bagnate come tutte le altre cactacee mentre dovrebbero essere tenute molto più asciutte. In natura, infatti,vivono quasi tutte nel deserto di Atacama che è ritenuto il più arido del pianeta! Inoltre, al contrario di quanto accade per altre cactacee in Cile piove di più in inverno che non in estate e questo ci consiglia di tenere queste piante asciutte nei mesi di luglio ed agosto.

Dovrebbero essere coltivate in un substrato minerale, andrebbe benissimo il granito sbriciolato con pochissima terra universale. Anche le concimazioni dovrebbero essere somministrate con estrema parsimonia.

Le temperature più adatte per queste piante sono comprese tra 6 e 30 gradi. Il sole diretto sarebbe ideale ma bisognerebbe che ci fosse una forte circolazione d'aria (come in natura) in caso contrario si rischiano delle bruciature.

Torna a Piante grasse e succulenti