Ephypillum

Il Genere Ephypillum appartiene alle cactacee ed è, ovviamente, americano. Normalmente le cactacee vivono in ambienti aridi, queste piante invece si sono adattate ad ambienti umidi e molto umidi. Sono piante epifite che crescono su grandi alberi, oppure su rocce a strapiombo o oppure strisciano sul terreno. Hanno fusti simili a foglie lunghe anche un metro o più, oppure i fusti sono articolati ed allora sono molto più piccoli. Vengono chiamati volgarmente “lingue di suocera”.
Gli Ephypillum  fanno degli stupendi grandi fiori diurni con colori smaglianti dal bianco al rosso passando attraverso tutte le sfumature possibili, specialmente negli ibridi creati dal paziente lavoro dei coltivatori.
Gli Ephypillum vivendo in ambieti umidi riescono ad assorbire i nutrienti attraverso le foglie ed anche con le radici che però spesso hanno più una ragione di sostegno che non di assorbimento.
Normalmente in vendita si trovano specie ibride che presentano colori più belli. Alcuni Ephypillum sopportano anche temperature molto basse, ma la maggior parte ha bisogno di essere riparata d’inverno.
La riproduzione avviene quasi sempre per talea di foglia, oppure per divisione di pianta.
Si coltivano in piena luce, hanno bisogno di sole almeno per qualche ora al giorno meglo al mattino quando il sole è meno intensoe devono essere annaffiati un po’ più spesso delle altre cactacee. In Inverno è prudente ritirarli in un luogo fresco ma luminoso e magari si possono spruzzare le piante una volta al mese.
E’ buona regola concimare queste piante almeno una volta ogni due o tre mesi con un concime per piante grasse.

Torna a Piante grasse e succulenti