Agave

Le Agavi appartengono alla famiglia delle Agavaceae, sono originarie, per la maggior parte, delle zone tropicali ed intertropicali del continente Americano, anche se adesso si trovano distribuite in moltissimi Paesi.

In Italia è presente, lungo le coste, ormai naturalizzata, l’Agave americana che forma grandi rosette di foglie rigide. I fiori delle Agavi sono portati da uno “stelo” alto anche alcuni metri. La fioritura avviene quando la pianta è matura, vale a dire dopo molti anni. Dopo la fioritura la pianta generalmente muore.

Le Agavi si riproducono utilizzando i numerosi polloni che le piante emettono dalla base. Le Agavi come tutte le piante succulente prediligono terreni molto drenati e non vogliono essere annaffiate spesso. Hanno necessità di moltissima luce.

Molte Agavi sopportano bene il gelo, mentre quelle originarie delle zone più calde vogliono sempre temperature superiori a 2/3 gradi.

Le specie appartenenti a questo Genere sono molto numerose, hanno forme simili ma dimensioni molto diverse: da piccole (10/20 cm.) a molto grandi, anche due o tre metri di diametro.

Torna a Piante grasse e succulenti