Bonsai

 

I Bonsai sono degli alberi in miniatura, o meglio sono degli alberi che l'arte del bonsaista fa si che rimangano di dimensioni piccolissime rispetto a quelli naturali.

Le foto rappresentano alcuni esemplari di Bonsai presenti nella nostra serra. In particolare si tratta di: Bonsai di pino con al centro un Cedro del libano, Bonsai di Acero palmato Shishigashira, Bonsai di Potentilla, Bonsai di Azalea giapponese, Bonsai di Frassino, Bonsai di melo.

Come mantenere coltivare un Bonsai

Tutti gli alberi e gli arbusti possono essere adatti a diventare Bonsai, ma per questo ci vuole molto tempo e molto lavoro, ed è questo il motivo per cui queste piante hanno dei prezzi abbastanza elevati.

Spesso ci sentiamo chiedere piante di trenta anni o più: bisogna subito dire che difficilmente si trovano in commercio Bonsai di questa età e anche più vecchi (anche se esistono), questo perché se un appassionato lavora per trenta e più anni una pianta a quanto pensate che la venda se decide di farlo? Sicuramente si parla di migliaia di euro!! Quando si parla di età di un bonsai si parla sempre di età apparente, vale a dire che il piccolo albero appare come se avesse 15, 20 o 50 anni anche se in effetti è stato lavorato per 5 o 6 anni o poco più.

Una quercia con un bel tronco e rami ben portati può sembrare una pianta vecchia anche di 60 o 70 anni, mentre ne ha molti molti meno! Però questo è un Bonsai di pregio perché somiglia proprio ad un albero adulto.

I Bonsai possono essere da interno o da esterno.

Quelli da interno sono alberi che normalmente non possono vivere nei nostri climi, per cui vanno riparati durante l'inverno. Tra questi possiamo ricordare i "Ficus" la "Carmona" la "Portulacaria afra",  lo "schistus"ecc. Questi Bonsai stanno bene all'esterno per tutto l'anno escluso i mesi più rigidi durante i quali si dovranno riparare in casa in un luogo abbastanza fresco e luminoso  dove andranno annaffiati poco ma spesso e si dovranno spruzzare ogni tanto sulla chioma.

I Bonsai da esterno sono alberi che vivono bene nei nostri climi come la quercia, il Faggio, l'Abete, il Pino, l'Acero ecc. Questi possono vivere in casa solo per pochi giorni mentre devono essere tenuti sempre all'esterno. Durante il periodo freddo si potranno proteggere avvicinandoli alla casa, mentre nei periodi molto caldi si devono tenere in luoghi ventilati e magari leggermente ombreggiati. Tutte queste piante devono essere mantenute umide, sia d'inverno che d'estate, anzi è proprio in estate che è più importante bagnarle bene immergendo il vaso una volta alla settimana in un contenitore con dell'acqua per 6 o 7 minuti, ed è anche necessario annaffiare praticamente tutti i giorni, specie nei periodi più caldi.

È anche importante dare ogni tanto delle leggere concimazioni.

Per finire: ricordatevi che chi compra un Bonsai lo deve curare e mantenere nella giusta forma per tutto il tempo che lo tiene con se!

La nostra Azienda è in grado di dare assistenza, consigli e rinvasi per i nostri clienti! 

Tutti i Bonsai sono pregiati, però in particolare gli appassionati ricercano le Conifere, gli Aceri (in particolare quelli rossi giapponesi), le querce, gli olivi, le Azalee (se belle sono carissime), i Faggi e tutte le altre essenze meno comuni.

Vi elenchiamo qui di seguito alcuni Bonsai che potete trovare nella nostra collezione.

Bonsai in vendita a Firenze

dalla nostra collezione

Bonsai di quercia
Bonsai di Olivo
Bonsai di conifere (Pino, tasso , Cedro ecc.)

Bonsai di Olmo
Bonsai di Schinus molle
Bonsai di Potentilla
Bonsai di Azalea
Bonsai di Gardenia
Bonsai di Buganvillea
Bonsai di Acero rosso giapponese

Bonsai di Acero palmato giapponese
Bonsai di Acero  palmato Shishigashira
Bonsai di Serissa
Bonsai di Ficus in varietà (panda, retusa ecc)
Bonsai di Glicine
Bonsai di carmona
Bonsai di Carpino

e molti altri 

Abbiamo anche molti pre-bonsai di diverse dimensioni.

Cactus Center collabora con l'Associazione Toscana amatori bonsai suiseki.