Orchidee

 

Le Orchidee sono una famiglia che conta moltissimi Generi e migliaia e migliaia di specie. Le specie botaniche sono  quasi tutte molto belle ed interessanti, ma non sono facili da trovare in commercio ed hanno un prezzo abbastanza elevato; inoltre sono, per la maggior parte, abbastanza difficili da coltivare per coloro che non siano dei veri appassionati.

Normalmente si trovano in vendita orchidee ibride che vengono riprodotte in gran numero da Vivai specializzati e messe in commercio in grandi quantità e quindi con prezzi più accettabili. Una orchidea per arrivare a fioritura deve avere almeno quattro o cinque anni. Si deve quindi diffidare di orchidee con prezzi molto bassi perché possono essere piante che hanno avuto dei problemi (anche se non immediatamente rilevabili).

I Generi che si trovano normalmente in commercio sono Cymbidium, Phalaenopsis, Cambria (ibrido intergenerico),oncidium, dendrobium, Vanda, Paphiopedilum e pochi altri.

Un consiglio che vale per tutte le orchidee: il troppo caldo e la troppa umidità fa quasi sempre morire queste piante, quindi attenzione alle annaffiature!!

Generi

Cattleya
Cymbidium
Phalaenopsis