Cymbidium

I Cymbidium sono le orchidee più facili da coltivare anche da parte di persone non esperte.

I Cymbidium sono orchidee terrestri provenienti dall'Asia dove vivono in ambienti  sia tropicali che temperati. Gli ibridi che si trovano normalmente in commercio sono stati creati partendo da piante provenienti principalmente da zone temperate come l'Himalaya, per questa ragione, queste piante, sopportano bene anche temperature fresche. In alcuni casi anche brevi gelate non sono dannose.  I Cymbidium soffrono invece, specie se stanno per fiorire, gli sbalzi di temperatura. Evitate quindi, se sono all'esterno, di ritirare in casa le piante che stanno per fiorire perché si corre il rischio di veder cadere i bocci; potete tenre queste piante in casa quando sono fiorite, vale a dire tra novembre e Aprile , poi potrete sistemare la pianta all'aperto o in una posizione molto luminosa. Alla fine di ottobre controllate i nuovi getti e se vedete  che si tratta di getti fiorali ritirate la pianta in casa in un posto luminoso.

L'unica cosa di cui i Cymbidium non possono fare a meno è la luce: più è meglio è. Se queste orchidee vengono tenute all'aperto bisogna ricordarsi di dare loro un po' d'ombra solo durante le ore più calde delle nostre estati. Per quanto riguarda le annaffiature queste devono essere poco frequenti durante l'inverno, non più di una o due volte al mese, mentre si aumenterà la frequenza man mano che si va verso l'estate quando, se tenute alla'aperto, potranno essere annaffiate anche una volta per settimana. Le concimazioni si danno durante la primavera e l'estate quando le piante si preparano a fiorire di nuovo, si usa un concime bilanciato dato ad una diluizione superiore a quanto consigliato sulla confezione, si può concimare una volta ogni due mesi. E molto importante ricordare di non lasciare mai l'acqua delle annaffiature nel sottovaso.

I rinvasi dei Cymbidium si fanno solo quando la pianta non entra più nel vaso, utilizzando il composto per orchidee "Bark" Dopo il rinvaso la pianta non va annaffiata almeno per quindici giorni.

La fioritura dei Cymbidium nelle nostre case durerà molto a lungo, anche più di un mese.

Seguendo queste poche facilissime regole potrete godere di queste magnifiche piante molto molto a lungo.

Torna a Orchidee