Echinocactus

Il genere Echinocactus  è originario del sud degli Stati Uniti e del Messico dove vive in zone desertiche o sub desertiche.

Conta circa una diecina di specie, la più famosa è l'Echinocactus grusonii detto anche "cuscino della suocera" L'Echinocactus grusonii è una pianta che può raggiungere i 90 cm. di diametro, è globosa  con spine di colore giallo e fiori pure giallastri piccoli e poco appariscenti che spuntano solo sulle piante adulte e solo se queste sono tenute al sole diretto. Esistono anche forme quasi senza spine "inermis", altre con spine bianche ed anche con spine contorte.

Tutti gli Echinocatus da adulti raggiungono dimensioni notevoli, ma se la pianta è in vaso la crescita è molto lenta.

Gli echinocactus, se mantenuti completamente asciutti, reggono anche a temperature intorno allo zero o poco meno, ma se sono, anche solamente, umidi a queste temperature rischiano di morire per cui è bene ripararli d'inverno quando non sono più in vegetazione e possono rimanere asciutti per quattro o cinque mesi.

Come per le altre Cactaceae anche gli Echinocereus vogliono un terreno molto drenante e annaffiature distanziate tra loro. Necessitano anche di tanta luce e se possibile anche di un po' di sole diretto.

Torna a Piante grasse e succulenti